Il teleriscaldamento a My Bonola: naturale, sicuro ed economico

Il teleriscaldamento a My Bonola: naturale, sicuro ed economico

Il teleriscaldamento a My Bonola: naturale, sicuro ed economico

Cos’hanno in comune Il Duomo, il Teatro alla Scala, Palazzo Reale e My Bonola? Sembra una domanda da Settimana Enigmistica eppure il legame c’è e lascia un’impronta del tutto naturale, economica e sicura. Alcuni tra i simboli storici della città e il complesso residenziale My Bonola sono connessi alla rete urbana di teleriscaldamento. Cosa significa concretamente? Semplice: tutti gli appartamenti sono privi dei classici termosifoni, ingombranti e antiestetici, che generano i moti convettivi, cioè quelle correnti derivate dallo sbalzo termico tra l’aria fredda delle stanze e l’aria calda che sale dal calorifero. Il trasferimento del calore dal radiatore verso l’ambiente mette in circolo anche le polveri, inalate in continuazione con effetti dannosi per la salute (pensiamo ad esempio a chi soffre di allergie).

Il teleriscaldamento, invece, assicura una distribuzione ottimale del calore in tutta la casa e garantisce importanti vantaggi economici e ambientali. Ma da dove deriva il calore per riscaldare l’appartamento? La risposta sta nel processo eco-compatibile che va sotto il nome di “termovalorizzazione dei rifiuti”.

L’impianto di cogenerazione “Silla 2”, attivo nel capoluogo lombardo dal 2001, converte i rifiuti non più recuperabili nel ciclo produttivo in combustibile, e produce da essi energia elettrica e calore per il riscaldamento domestico di My Bonola.

In più, il teleriscaldamento fornisce l’acqua sanitaria in cucina e nei bagni: zero tempi di attesa, basta aprire i rubinetti e l’acqua scorre caldissima 365 giorni all’anno nell’impianto, senza la necessità di installare la caldaia.

I vantaggi “green” di questo sistema, come la drastica diminuzione del consumo di gas e gasolio e la ridotta emissione di CO2 e polveri sottili PM10 nell’ambiente, strizzano l’occhio all’efficienza energetica, alla tua salute e al portafogli. Sì, perché il costo del teleriscaldamento è ancorato a quello del gas naturale, più conveniente rispetto al gasolio o al GPL. Inoltre, la gestione e la manutenzione della centrale termica costano meno rispetto alle caldaie tradizionali. Nel tuo appartamento saranno conteggiate solo l’energia e l’acqua calda sanitaria effettivamente consumate e potrai gestire la regolazione della temperatura e degli orari in piena autonomia.

My Bonola quindi migliora la qualità dell’aria e dell’abitare a Milano proprio perché è costruita intorno ai bisogni delle persone. Vogliamo contribuire al traguardo di una città meno inquinata, in linea con il Progetto Clima, Piano 20-20-20: 20% in meno di emissioni entro il 2020, 20% in più di energia prodotta da fonti rinnovabili, risparmio del 20% di energia.

E allora cosa aspetti? Vieni a fare un giro nel nostro complesso: i nostri professionisti ti spiegheranno tutti i dettagli della tecnologia all’avanguardia che abbiamo scelto per te!